Chi siamo

Intesa San Martino nasce nel 2004 con l’obiettivo di focalizzare la sua attività primaria sulla promozione e la sensibilizzazione alle principali tematiche sociali, in particolare quelle radicate nei quartieri Cortile San Martino e San Leonardo della città di Parma.
Il quartiere, nato e sviluppatosi come centro parmigiano del mondo operaio, si mostra oggi vivo e multiculturale (dagli andamenti demografici risultano circa 4450 cittadini stranieri su 20.074 residenti), con una spiccata propensione all’associazionismo e al volontariato, attento alla tematica sociale e culturale. Presenta altresì diverse criticità riportate, nella cronaca, anche dal Corriere della Sera, La Repubblica e Gazzetta di Parma: sempre più numerosi, infatti, i casi di illegalità che ne elevano il degrado. In questo contesto si inserisce l’attività di Intesa San Martino che vuole portare avanti gli obiettivi di Comunità, Crescita e Cultura: solo attraverso la condivisione della cultura, la comunità ha la possibilità di creare quel sano confronto che permette una crescita costante individuale e collettiva.

Statuto

Da sempre impegnata nella tematica di difesa dei minori, Intesa San Martino nel 2015 lancia la campagna nazionale “A Tutela dei minori”, mirata all’ascolto delle famiglie coinvolte nei casi di allontanamento coatto di minore in assenza di prove.
Dopo aver dato vita a due convegni sotto il patrocinio della Camera dei Deputati, svolti all’interno dell’Aula Magna dell’Università di Parma, con il coinvolgimento di importanti relatori operanti in ambito medico, scientifico, politico e legale a sostegno della tutela dei minori, dal 2017 inizia la collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes Italia.
Ciò, consente la presentazione del dossier “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo” (5 dicembre 2017, Casa della Musica, Parma) alla presenza dei responsabili della Fondazione e con il patrocinio del Comune di Parma e della Diocesi.